Chi siamo

 Vogliamo destinare tutti i fondi raccolti dalle iscrizioni all’Honour Club ai nostri progetti istituzionali per promuovere e valorizzare la cultura del Prosciutto di Parma. 
Mario Marini, Presidente

Chi siamo

PASSIONE PER IL RE DEI SALUMI

L’Honour Club del Museo del Prosciutto di Parma registra le persone e le organizzazioni che sostengono con il proprio nome e con il proprio contributo la missione e le attività istituzionali del Museo del Prosciutto di Parma dedicate a promuovere, valorizzare e diffondere la cultura del Prosciutto di Parma e una corretta educazione alimentare.

Tutti gli utili provenienti dalla registrazione degli Iscritti al proprio Honour Club sono impiegati dal Museo del Prosciutto di Parma nello sviluppo delle proprie attività istituzionali.

A ogni Iscritto al Prosciutto di Parma Museum Honour Club è rilasciato un Token Ufficiale, digitale, originale e nominativo, registrato e autenticato in un ledger crittografato, certificante l’avvenuta iscrizione all’Albo d’Oro.

Una newsletter dedicata aggiorna periodicamente tutti gli Iscritti sui progetti dell’Honour Club e sui vantaggi riservati alle persone e alle organizzazioni registrate.

Il Museo del Prosciutto di Parma è stato inaugurato nel 2005 dall’Associazione I Musei del Cibo della provincia di Parma che gestisce l’intera rete degli otto Musei del Cibo. Fanno parte del circuito anche il Museo del Parmigiano Reggiano, Il Museo del Salame di Felino, il Museo del Pomodoro, il Museo della Pasta, il Museo del Vino, il Museo del Culatello di Zibello e il Museo del Fungo Porcino di Borgotaro. È in fase di sviluppo il progetto del nono Museo dedicato al Tartufo Nero di Fragno. L’Associazione opera nel settore dell’educazione alimentare, della tutela e valorizzazione della tradizione agro-alimentare e della promozione del patrimonio culturale, artistico ed economico dell’agro-alimentare parmense.

Il Museo del Prosciutto e dei salumi parmigiani ha sede nella vasta struttura rurale dell’ex Foro Boario a Langhirano (PR), risalente ai primi del ‘900 e storicamente destinata alla contrattazione del bestiame, in una zona prossima ai principali prosciuttifici storici. Il percorso del Museo è organizzato in 8 sezioni che partono dal territorio e dalla descrizione dell’agricoltura parmense, per poi passare alla sezione dedicata alle razze suine e a quella dedicata al sale, quale strumento di conservazione degli alimenti, che favorì lo sviluppo dell’arte salumiera. Una sala è dedicata alla norcineria con numerosi documenti storici sull’attività della macellazione dei suini nei secoli oltre a un ampio campionario di antichi strumenti. Le restanti sezioni del Museo si concentrano sulla presentazione degli altri salumi tipici del territorio parmense e sul loro ruolo in gastronomia. Il percorso si conclude con spazi dedicati alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici.

Questo sito e i servizi di iscrizione e di emissione dei Tokens sono gestiti su incarico diretto dell’Associazione I Musei del Cibo della provincia di Parma da Marketing Network Milano Srl, società di servizi professionali del gruppo I&B - Innova et Bella.

COMUNICATI STAMPA

16/11/2023
 I Musei del Cibo sono la prima istituzione culturale italiana a emettere Aaa Tokens.

RASSEGNA STAMPA

Gazzetta di Parma 17/11/2023
 Musei del Cibo: arriva il Museum Honour Club anche per il Prosciutto di Parma
Gustoh24 20/11/2023
 Dopo il Parmigiano Reggiano arriva il Museum Honour Club anche per il Prosciutto di Parma